Dentista a San Giovanni Lupatoto | Studio Tomezzoli

Perché fare la pulizia dei denti da un professionista

La pulizia dentale professionale è una procedura utilizzata per rimuovere placca e tartaro depositati sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, è importante per mantenere i denti sani e per prevenire carie e malattie dentali o gengivali, come parodontite o gengivite. L’igiene domiciliare, anche se eseguita in maniera precisa e attenta, non rimuove completamente la placca e il tartaro dai denti.

Cosa sono la placca e tartaro?

La placca è una patina che aderisce ai denti. È composta da residui di cibo e batteri. Appena formata risulta per la maggior parte rimovibile con le procedure di igiene orale eseguite normalmente a casa dopo ogni pasto. Invece, il tartaro si forma quando i residui di placca non rimossi con lo spazzolino e il filo interdentale si mineralizzano e si trasformano in un’aggregazione solida non rimovibile con gli strumenti di igiene orale quotidiana, ma solo con un trattamento di pulizia dentale professionale.

Quando effettuare una seduta di igiene orale?

Nei pazienti affetti da patologie come la piorrea, gengiviti, denti storti o malocclusione è consigliata ogni 3 mesi. Invece la frequenza tra una pulizia e la successiva per i pazienti non affetti da queste patologie è una volta ogni sei mesi. In più una volta all’anno, è opportuno eseguire una pulizia dentale con una visita di controllo. In questo modo il medico può valutare lo stato di salute dentale riuscendo a intervenire in tempo sull’eventuale nascita di patologie.

La pulizia dentale è dolorosa?

L’igiene orale professionale viene effettuata senza anestesia, se non in casi particolari su indicazione del dentista o richiesta del paziente.

Nella maggior parte dei casi, il paziente non sente alcun dolore anche senza anestesia. Il fastidio che si può avvertire è proporzionale alla quantità di placca e tartaro depositati sui denti: più è difficoltoso rimuovere le aggregazioni più doloroso sarà il trattamento.

Da non dimenticare però, che la pulizia dentale parte da casa e per questo noi vi consigliamo di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno subito dopo i pasti, utilizzare il filo interdentale, sciacquare la bocca con collutori antisettici e utilizzare uno spazzolino elettrico o a setole morbide.



×

Powered by WhatsApp Chat

×